Due contrade Berlinghieri e Zafarana, distanti 8 chilometri l’una dall’altra, offrono indistintamente un’immagine chiara della nostra devozione alla terra e del nostro amore per una viticoltura consapevole e localizzata.

IL TERRITORIO

È propio dall’incontro della famiglia Di Legami con la guida tecnica di enologo esperto e appassionato, nasce l’idea della conversione in biologico della nostra azienda.

Nel 2013 abbandoniamo l’uso dei prodotti chimici di sintesi per consentire al territorio e ai vigneti, una libera espressione, fotografia del microclima e delle meraviglie naturali che circondano la nostra produzione. Nei nostri territori, l’importante ventosità presente in tutte le stagioni, scongiura il rischio di ristagni di umidità, favorendo la produzione biologica delle uve.

L’eterogenea varietà dei nostri vitigni, unita alla profonda conoscenza delle tecniche di vinificazione e spumantizzazione del nostro enologo, fanno di Di Legami un’azienda in grado di offrire una produzione vitivinicola variegata e di qualità, con un profondo e imprescindibile legame alla terra, nei cui valori crediamo e continuiamo a investire.

Ogni nostro vino (bianco, rosso, rosato e spumante), rigorosamente biologico e siciliano punta sempre alla realizzazione di un prodotto autoctono di alta qualità, strutturato e longevo.

Da sempre vogliamo integrarci, in maniera solida con l’agro trapanese che ci ospita.

la contrada

Berlinghieri

In contrada Berlinghieri, sorge la casa colonica e la nuova e rimodernata cantina.

Qui, a circa 250 metri sul livello del mare, alleviamo i vitigni grillo, inzolia, chardonnay e perricone, che incarnano l’essenza stessa della visione Di Legami.

Un terreno ricco di argilla e scheletro che consente di inglobare buone quantità di risorse idriche e cedere calore alle piante, consentendo un ottimo sviluppo estrattivo e polifenolico delle uve.

la contrada

Zafarana

La contrada Zafarana sorge un pò più in alto a circa 300 metri sul livello del mare, in un terreno calcareo dove trovano la loro culla il nostro nero d’avola, il perricone, l’inzolia, il grillo destinato alla produzione del nostro metodo classico e l’unico vitigno internazionale della nostra produzione, il Syrah. Qui i vini si caratterizzano per una spiccata finezza e eleganza e una minore acidità rispetto ai prodotti di Berlinghieri.

45 ettari vitati si estendono nelle due contrade. Le epoche d’impianto vanno dagli anni 2005 ai giorni nostri.