Berlinghieri Grillo D.O.C. Sicilia
Classificazione: Bianco D.O.C. Sicilia Grillo
Luogo di produzione: Contrada Berlinghieri – Trapani
Uve: Grillo 100%
Resa per Ha: Qli 70 su terreno di medio impasto a 350 m s.l.m.
Epoca di vendemmia: Dalla Prima settimana di Settembre, uve raccolte rigorosamente a mano in bins da 200 kg
Vinificazione: Breve macerazione pellicolare delle uve a bassa temperatura in ambiente riducente, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento avviene sulle fecce nobili in tanks di acciaio per quasi la sua totalità e una piccola percentuale affinerà in tonneaux di rovere francese, fino all’epoca dell’imbottigliamento. Una maturazione in bottiglia di 1 mese sarà necessaria affinchè il nostro Grillo raggiunga la sua massima espressione organolettica, apprezzata anche ad un anno dal suo imbottigliamento.
Gradazione alcolica: 13,50%vol
Bottiglie prodotte: 10.000
Note organolettiche: Vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdi, con la maturazione in bottiglia vireranno verso il dorato. Al profumo risulta avvolgente e persistente caratterizzato da suadenti note agrumate, su tutti il pompelmo, accompagnati da frutti tropicali, frutti a pasta bianca e gelsomino in un complesso armonico che riemerge nel suo retronasale.
Al sapore si caratterizza immediatamente la sua struttura e personalità dall’ottimo equilibrio gusto-olfattivo, dotato di grande freschezza e persistenza al palato grazie ad una spiccata acidità e mineralità.
Accompagna antipasti di mare, primi e secondi piatti di pesce e crostacei, secondi piatti a base di carne bianca, formaggi freschi e di media struttura.
Servire a 12-13 °C